Stampati

Tenere in mano un prodotto stampato, come una brochure, può essere un’esperienza tanto forte quanto formativa: sicuramente richiama altri sensi e ci riporta a una dimensione tanto cara.

Il mondo della carta difficilmente sparirà, anzi: brochure, cataloghi, leaflet, booklet e tutto ciò che è considerato ‘Datasheet’ è destinato a rimanere e a evolvere insieme al contesto in cui si colloca.

Il Brand dentro una storia

La carta per noi è preziosa in quanto provenendo dal mondo dell’arte, della comunicazione e del Design, vorremmo progettare i servizi bidimensionali come delle vere e proprie opere ‘uniche’, da mettere al servizio della promozione del business.

Realizzare stampati richiede 3 step:

  • capire il contesto di riferimento;
  • creare una direzione artistica adeguata al Brand, al target e agli obiettivi;
  • mettere le competenze tecniche e tecnologiche al servizio degli obiettivi fissati.

La direzione creativa degli Stampati, così come per ogni altro servizio che proponiamo (video, Live Drawing o prodotti digitali), è la fase che curiamo con particolare attenzione sin dalle prima fasi di contatto con il cliente. Questo ci consente eventualmente di connettere gli stampati ad altri servizi, creando così un piano di comunicazione integrato, in cui la carta funge da ‘Booster‘ per il digitale.

Campi di applicazioni

Le brochure, cataloghi o Datasheet in generale che sviluppiamo possono avere diversi ruoli nell’ambito della strategia di comunicazione:

  • comunicazione Corporate
  • comunicazione prodotto
  • comunicazione interna alle aziende
  • formazione e consulenza
  • cartoline creative
  • campagne Teaser
  • inviti
  • follow-up di eventi

Il mondo degli stampati per noi significa anche realizzare poster di grande formato da utilizzare come strumenti di lavoro in aule formative e sessioni di Design Thinking, oltre che produrre materiali tradizionali e per fiere ed eventi.

Stili e formati

Di particolare importanza può essere la scelta del formato e del supporto su cui stampare i contenuti, oltre che ovviamente lo stile grafico. Proprio quest’ultimo deve essere pensato sin da subito in accordo con il cliente e con le sue aspettative, decidendo a priori quale linguaggio utilizzare:

  • fotografico
  • computer graphics
  • illustrativo digitale
  • disegnato a mano

La progettazione degli stampati deve fare i conti con le tendenze di oggi, sempre meno focalizzate sulla lettura di testo e sempre più alla ricerca di rimandi digitali e schemi disegni auto-esplicativi.

La carta come strumento di lavoro

La nostra specialità è realizzare stampati che possano fungere da strumenti di lavoro nei processi formativi o di consulenza aziendale, così come in Workshop e attività d’aula, coniugando la metodologia didattica con la parte creativa.

Sviluppiamo soluzioni che consentono di utilizzare gli stampati in diversi modi. Innanzitutto come punti di partenza per condividere e creare insieme percorsi di cambiamento aziendale o legati alla strategia o a temi specifici, come la Vision aziendale, i valori, il Brand, i prodotti, ecc. In secondo luogo come output che rappresentano dei risultati e in terzo luogo come mappe concettuali da utilizzare per la formazione e l’engagement interno.

Case History

La maggior parte degli stampati che realizziamo, come le brochure per esempio, sono in ambito Pharma o legato alla comunicazione interna delle aziende e ai processi di formazione e consulenza, quindi sono protetti da Privacy. Tuttavia ecco alcuni esempi che possono essere condivisi.



Grafica per Fiera

Grafica di grande formato (3×2 metri) realizzata per lo Stand di Velux della Fiera Made 2017.

Grafica per Fiera

L’architetto Stefano Boeri durante una sua presentazione presso lo Stand di Velux in Fiera Made 2017, con alle spalle la nostra grafica.

Brochure Corporate

Brochure Corporate per Quaeryon, copertina.

Brochure Corporate

Brochure Corporate per Quaeryon, dettaglio pagina interna.

Booklet

Booklet di circa 16 pagine utilizzato in una Campagna di divulgazione scientifica e comunicazione, Libro 1.

Booklet

Dettaglio copertina esterna del Booklet di circa 16 pagine utilizzato in una Campagna di divulgazione scientifica e comunicazione, Libro 1.

Booklet

Booklet di circa 10 pagine utilizzato in una Campagna di divulgazione scientifica e comunicazione, Libro 2.

Booklet

Booklet di circa 10 pagine utilizzato in una Campagna di divulgazione scientifica e comunicazione, Libro 2.

Leaflet

Leaflet 4 ante utilizzato durante la Fiera SIFO 2017, coordinato con il Live Drawing e le grafiche digitali applicate sulla parte esterna del Totem interattivo.

Poster su carta

Dettaglio di grafica utilizzata sia come strumento di lavoro.

Sagomati

Sagomati stampati per un evento in ambito farmaceutico.

Poster su carta

Dettaglio di grafica utilizzato come strumento di lavoro.