Formazione e consulenza

Progettiamo e sviluppiamo materiali, attività, e supporti visivi nell’ambito della formazione e della consulenza, con l’obiettivo di agevolare l’esperienza formativa e renderla più efficace e coinvolgente.

Affianchiamo le aziende nel trasformare i percorsi di training in occasioni di comunicazione e condivisione dei contenuti e dei risultati, amplificando l’esperienza diretta e il coinvolgimento attivo di chi vive all’interno di un’organizzazione tutti i giorni.

Il nostro approccio

Dopo una decina di anni di collaborazione con il Politecnico di Milano ed alcune esperienze con società di consulenza aziendale, abbiamo investito fortemente in questa area di business mossi da una convinzione: il processo formativo è agevolato, amplificato e reso più efficace e gratificante se diventa una vera e propria esperienza per i partecipanti, grazie all’utilizzo di immagini, materiali, video e attività che li sappiano stimolare e coinvolgere attivamente.

La creatività come strumento di lavoro

I supporti e le soluzioni che studiamo insieme ai nostri clienti, si pongono come un vero e proprio strumento di lavoro. Ci piace che i partecipanti a un percorso di training ‘compiano’ delle azioni o siano portati a collaborare guardando dei Visual che possono essere integrati, arricchiti, modificati, guardati, toccati, costruiti, assemblati o dipinti … a più mani. Tanto più gli strumenti di lavoro sono accattivanti e coinvolgenti, quanto più le persone che partecipano al cambiamento saranno portate ad utilizzarli e viverli attivamente.

Comunicare i risultati di un processo

I momenti di cambiamento aziendale intrapresi dal Top-Management di un’azienda, devono essere condivisi con il resto dell’organizzazione, in modo tale che tutti si sentano partecipi del processo e portatori dei risultati. A seconda delle possibilità di Engagement e di comunicazione tra i diversi settori dell’azienda, studiamo soluzioni visive e strategie di comunicazione interna che siano tese a coinvolgere tutti i soggetti e i livelli di area, per rafforzare l’identità interna e l’entusiasmo per il proprio Brand.

I servizi specifici

I supporti visivi e le attività per formazione e workshop variano a seconda del contesto e delle necessità formative:

  • consulenza e progettazione di formati e materiali didattici;
  • Design Thinking o Live Drawing;
  • grafiche di grande formato da utilizzare come strumento di lavoro;
  • applicazioni Web per costruire mappe concettuali;
  • video, stampati o grafiche digitali per comunicare e formare;
  • poster a ‘puzzle’ per la presentazione temporizzata di contenuti;
  • Campagne creative di emailing interne all’azienda.
Creativtà LOVES Formazione

La mia carriera professionale è iniziata in ambito formativo ed Educational e si è sviluppata in seguito nel contesto creativo. Questa sinergie di competenze, insieme al Team di Nicola Padovani Studio, ha rafforzato la nostra Expertise nel sapere coniugare gli aspetti didattici e di cambiamento aziendale con quelli prettamente connessi al mondo della comunicazione e ai suoi linguaggi. Dalla progettazione di formati didattici fino alla presentazione dei risultati, gestiamo e sviluppiamo strategie e prodotti creativi che amplifichino i percorsi di training e consulenza, sia nella fase operativa, sia in quella di dissemination interna ed esterna.