Live drawing

Il Live Drawing rappresenta una soluzione che si trova a metà tra le arti performative e la grafica, dove attraverso il disegno fatto a mano e in diretta viene costruita un’immagine per comunicare i contenuti o la storia di un’azienda, di un prodotto, di un business, di un’idea o di un meeting di lavoro.

Fermati a guardare come il tuo Brand può parlare al proprio target e stupisciti della reazione dei tuoi clienti !

La sintonia tra target e Brand

Trasferire le informazioni e i valori attraverso le immagini è più efficace, più diretto e presenta un maggiore impatto sia nel processo di comprensione, sia in quello della memorizzazione. Se inoltre il destinatario di tali contenuti viene coinvolto anche nel processo attraverso il quale questi vengono costruiti, si crea un effetto di sintonia con il Brand che può essere molto forte e che sicuramente viene ricordato come un’esperienza diretta piacevole.

Campi di applicazione

Il Live Drawing è un servizio molto versatile e può essere realizzato in diversi contesti:

  • fiere (B2B o B2C)
  • eventi
  • presentazioni prodotto
  • convegni, seminari o simposi
  • meeting aziendali
  • feste aziendali
  • workshop
  • aule o sessioni formative
  • riunioni
  • contesti di terapia o supporto, come il coaching o la psicoterapia

Ovviamente se ne possono individuare altri, laddove ci sia un pubblico da intrattenere o dei partecipanti da coinvolgere e a cui comunicare. Il Live Drawing può trasformarsi in delle vere e proprie sessioni di Design Thinking, dove il disegno viene utilizzati per condividere ed arricchire la discussione e l’evolvere delle idee, fino a creare delle mappe concettuali.

Obiettivi

Gli obiettivi possono essere molteplici: il Live Drawing infatti può rappresentare un contenuto pianificato e progettato a tavolino prima del contesto in cui viene realizzato, oppure può avere l’obiettivo di ‘fissare’ i concetti che emergono in tempo reale, senza nessuna preparazione preventiva.

Individuiamo di fatto diversi obiettivi specifici quindi:

  • comunicare contenuti già individuati
  • fissare dei contenuti che non si conoscono prima dell’inizio del Live Drawing
  • agevolare la discussione e il problem solving
  • attrarre, coinvolgere, incuriosire
  • portare visitatori e potenziali clienti sul proprio Stand
  • generare una vera e propria esperienza visiva condivisa
Supporti e modalità

Dal punto di vista tecnico il Live Drawing può essere realizzato anche su dimensioni molto grandi e con tempi diversi, andando da poche ore fino a diversi giorni continuativi o a distanza tra loro. Anche dal punto di vista tecnico quindi ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, non solo per il supporto su cui si disegna (tela, muro, forex, carta, ecc.), ma anche per le modalità con cui si imposta il lavoro, che può variare a seconda dell’esigenza del cliente e del contesto:

  • si parte da una superficie totalmente ‘bianca’, avendo uno sketch di riferimento;
  • si disegna su una superficie dove ci sono già dei disegni realizzati a mano o stampati;
  • si improvvisa interamente il contenuto, senza nulla di pianificato;

 

 

Come funziona

Il Live Drawing implica la presenza di un disegnatore che disegna dal vero seguendo uno sketch condiviso, il flusso delle informazioni o improvvisando sul tema. In tutti i casi questa soluzione attira l’attenzione e mantiene vivo l’interesse dei partecipanti. Il disegno e lo stile grafico possono essere concordati con il cliente e si possono riprodurre fedelmente gli elementi distintivi di un Brand o altri a cui l’azienda è particolarmente affezionata. L’immagine viene disegnata di solito con dei pennarelli in bianco e nero, ma possono anche essere utilizzati quelli colorati e soprattutto altri materiali come i colori acrilici o a smalto – base acqua.

Il Live Drawing può servire come catalizzatore o come strumento di lavoro o canale di comunicazione e si presta molto bene a essere coordinato con altri servizi, come i video, gli stampati o Campagne Social.

Il lavoro disegnato viene poi lasciato al cliente che a seconda del supporto su cui esso è disegnato può scegliere di farne ciò che vuole.

Case History

Ecco alcuni esempi di Live Drawing realizzati negli ultimi 2 o 3 anni, che variano per contesto, obiettivi, supporti, durata e metodologia di realizzazione.



Fiera Made 2017 - Milano

Live Drawing di 4 giorni, realizzato su muro esterno allo Stand di Velux. Il muro era di circa 9×2,50 metri, con un disegno a mano pre-impostato prima dell’inizio della fiera, che è stato arricchito con i disegni dal vero.
Pe slo stand abbiamo realizzato anche altre grafiche a mano su muri verticali e tetti a falda e una grafica stampata di grandi dimensioni.

Fiera Made 2017 - Milano

Live Drawing di 4 giorni, realizzato su muro esterno allo Stand di Velux. Il muro era di circa 9×2,50 metri, con un disegno a mano pre-impostato prima dell’inizio della fiera, che è stato arricchito con i disegni dal vero.
Pe slo stand abbiamo realizzato anche altre grafiche a mano su muri verticali e tetti a falda e una grafica stampata di grandi dimensioni.

Fiera Made 2017 - Milano

Live Drawing di 4 giorni, realizzato su muro esterno allo Stand di Velux. Il muro era di circa 9×2,50 metri, con un disegno a mano pre-impostato prima dell’inizio della fiera, che è stato arricchito con i disegni dal vero.
Pe slo stand abbiamo realizzato anche altre grafiche a mano su muri verticali e tetti a falda e una grafica stampata di grandi dimensioni.

Fiera Ecomondo 2017 - Rimini

Live Drawing di 2 giorni, realizzato su pannello in Forex interno allo Stand di SQS Italia. La dimensione era di circa 6,50×2 metri e i disegni hanno interagito con grafiche pre-stampate.

Fiera Ecomondo 2017 - Rimini

Live Drawing di 2 giorni, realizzato su pannello in Forex interno allo Stand di SQS Italia. La dimensione era di circa 6,50×2 metri e i disegni hanno interagito con grafiche pre-stampate.

Fiera Sifo 2017 - Roma

Live Drawing di 3 giorni realizzato su tela  applicata su parete interna dello Stand di CSL Behring. La dimensione era di 3×1,40 metri e sono stati realizzati dei disegni a mano prima dell’inizio della Fiera.

Evento di prodotto - Milano

Live Drawing di 4 ore realizzato su tela durante un evento di lancio prodotto di NetApp. La dimensione era di 3×1,40 metri e sono stati realizzati dei disegni a mano prima dell’inizio dell’evento.

Fiera BIE 2017 - Brescia

Live Drawing di 2 giorni, realizzato su pannello in Forex interno allo Stand di SQS Italia. La dimensione era di circa 7×2 metri e i disegni hanno interagito con grafiche pre-stampate.

Fiera BIE 2017 - Brescia

Live Drawing di 2 giorni, realizzato su pannello in Forex interno allo Stand di SQS Italia. La dimensione era di circa 7×2 metri e i disegni hanno interagito con grafiche pre-stampate.

Fiera BIE 2017 - Brescia

Live Drawing di 2 giorni, realizzato su pannello in Forex interno allo Stand di SQS Italia. La dimensione era di circa 7×2 metri e i disegni hanno interagito con grafiche pre-stampate.

Evento ECM 2016 - Bologna

Live Drawing di 2 giorni realizzato su tela durante un evento ECM di un’azienda farmaceutica. La dimensione era di 2,50×1,20 metri.
Il Live Drawing è stato trasformato in un video accelerato in cui le riprese mostrano il percorso di costruzione del disegno.

Evento aziendale 2016 - Milano

Live Drawing di 2 giorni realizzato su tela durante un evento di un’azienda farmaceutica. La dimensione era di 2,50×1,20 metri, che ha ospitato la performance che ha lanciato una Campagna di divulgazione scientifica e comunicazione.

Meeting aziendale 2015 - Bologna

Live Drawing di 2 giorni realizzato su tela durante un meeting di un’azienda farmaceutica. La dimensione era di 1,80×1,50 metri.

Fiera Made 2015 - Milano

Live Drawing di 4 giorni, realizzato su Forex applicato al esterno allo Stand di Velux. La dimensione era di circa 6×2,50 metri.

Live Drawing 2018 - Firenze

Live Drawing durante Il Forum della Salute, presso la Leopolda di Firenze, realizzato in una giornata su tela. La dimensione era di 180×150 cm.