Pharma

Da qualche anno siamo specializzati nell’ideazione di strategie di comunicazione in ambito farmaceutico e dell’Healthcare e realizziamo soluzioni creative per dialogare con i target specifici delle Big Pharma e delle aziende farmaceutiche in generale.

Questo settore rappresenta ad oggi il 60% del nostro fatturato e dei nostri carichi di lavoro e collaboriamo in modo continuativo con importanti istituti di ricerca e servizi, al fine di realizzare e promuovere una comunicazione specialistica in ambito Pharma.

Creatività per il settore Pharma

Ad oggi stiamo crescendo nell’ideazione e nella gestione di Campagne di Comunicazione con diversi obiettivi: Disease Awarness, fidelizzazione del rapporto con gli HCP, rafforzamento del dialogo con Stakeholders strategici.

Offriamo sia strategie e progetti Multichannel, sia prodotti o campagne più mirate: in entrambi i casi partiamo dall’analisi degli obiettivi del nostro cliente e del contesto, per trovare le soluzioni migliori che organizziamo secondo una metodologia e uno schema di lavoro articolati in un Prima, un Durante e un Dopo.

Il target

La nostra creatività si applica a diversi target, per i quali studiamo insieme all’azienda un percorso di comunicazione che si adatta alle esigenze specifiche degli interlocutori:

  • medici;
  • infermieri;
  • farmacisti;
  • pazienti;
  • associazioni di pazienti;
  • Payers e istituzioni ;
  • Product Specialists;
  • pubblico generico.

Spesso accade che la stessa Campagna di Comunicazione necessiti linguaggi e approcci diversi a seconda del target specifico di riferimento, anche se teniamo sempre a cuore l’idea di creare una storia unica che sia come un vestito per il Brand dell’azienda e che sia riconoscibile.

Aree di patologia e divisioni aziendali

Siamo abituati a trattare tutte le patologie e collaboriamo con aree diverse delle aziende: dalla Business Intelligence ai responsabili delle aree di patologie, dal Marketing Manager ai Product Manager, dal Market Access al HR, fino ai PM o ai responsabili del training o di altri settori, come la farmaco vigilanza, la Ethics and Compliance o l’area di Ricerca e Innovazione.

Siamo molto attivi nella definizione dei formati dei corsi ECM e di workshop interni alle aziende per condividere strategie e azioni future.

Dati di ricerca e presentazioni

Lavoriamo costantemente nella presentazione di risultati di ricerca, organizzando le informazioni in modo funzionale e al tempo stesso accattivante e soprattutto veloce da leggere, guardare e capire. Il dato può avere un’importanza strategica assoluta in questo campo e noi lo trattiamo in modo tale che sia facilmente compreso e soprattutto sempre accessibile e re-interpretabile da parte di chi lo deve maneggiare tutti i giorni.

Definire le giuste strategie di presentazioni dei dati non consente solo di agevolare la comprensione dei nostri interlocutori, ma significa instaurare con loro un rapporto di fiducia duraturo nel tempo, che è alla base di un Network di qualità, che pone l’azienda come punto di riferimento con cui collaborare.

Continuità è qualità

La continuità e la qualità della relazione con gli HCP, così come con gli altri Stakeholders, è alla base di una migliore percezione di un Brand rispetto ad un altro. Ciò che può fare la differenza è l’insieme di azioni che pianifichiamo e realizziamo mettendo al centro il nostro target e offrendogli un vero e proprio servizio che dura nel tempo e che ha l’obiettivo di fornirgli strumenti e informazioni utili a svolgere il lavoro quotidiano.

Abbiamo inoltre la possibilità di utilizzare una piattaforma informatica per le attività di E-Learning e per creare continuità di interazione all’interno dell’azienda o con Stakeholders particolarmente importanti.

Ricerche di mercato, workshop e consulenza

Grazie alle nostre collaborazioni consolidate, pianifichiamo ricerche mirate condotte dai più importanti istituti di Ricerca italiani, con metodologie qualitative (colloqui individuali, Focus Group, Workshop e laboratori) e quantitative (Cawi, Capi, Cati, Omnibus): il nostro valore aggiunto  è progettare le ricerche abbinandole a specifiche azioni di comunicazione esterna e interna, massimizzando i risultati e ottimizzando gli investimenti messi in campo.