Digital

Oggi più che mai, la promozione del proprio Business richiede di essere presenti online, ma anche di sviluppare una strategia digitale con l’obiettivo di massimizzare e ottimizzare tutti i canali di comunicazione, non solo quelli legati al Web.

Per questo trattiamo la strategia e i prodotti digitali come una punta di diamante della nostra creatività, offrendo soluzioni a 360 gradi che coprano non solo tutte le esigenze dei nostri clienti, ma che sappiano fare emergere anche risposte a bisogni prima poco esplorati.

Il digitale è un mondo: vieni con noi a scoprire come il tuo Brand può abitarlo.

Il digitale

La maggior parte delle aziende ormai hanno intuito le potenzialità del digitale, sia come linguaggio da utilizzare per parlare al proprio pubblico, sia come strumento di lavoro per organizzare i proprio processi e rafforzare il proprio Brand all’interno dell’azienda.

Digitale non è per forza sinonimo di ‘online’, ma richiama tecnologie e prodotti che possono essere utilizzati anche in altri contesti, come fiere, eventi, aule formative, corsi ECM, conferenze stampe, convegni e altro ancora.

Strategia e obiettivi

Prima di iniziare a capire cosa sviluppare, bisogna avere molto chiaro a chi vogliamo parlare e per raggiungere quali obiettivi. Il digitale è uno strumento come altri e dobbiamo sapere se è il mezzo più adatto in un determinato contesto e per uno o più target specifici. Visto che abbiamo molti possibili tasselli da mettere insieme, è importante progettare una strategia digitale dall’inizio, in modo da orientare gli sforzi nella giusta direzione, sia che si tratti di comunicazione interna o esterna, sia che si tratti di formazione o processi di cambiamento aziendale.

Un abito su misura

Gli stili della comunicazione che scegliamo, sono il vestito che presenta l’azienda al target di riferimento. L’identità percepita del proprio Brand è fortemente dipendente da questo elemento, e la strategia digitale deve tenerne conto sin dalle fasi di progettazione.

Ciò è vero sia per la comunicazione Corporate o di prodotto e servizi, sia per la comunicazione interna e le azioni di rafforzamento o innovazione della cultura aziendale.

I servizi

E’ difficile arginare dentro confini determinati la creatività e strategia digitale, in quanto è un campo che lasci grandi spazi di inventiva e realizzazione. Quello che offriamo può tuttavia essere compreso all’interno di questi servizi:

  • campagne Banner
  • siti Web, dai siti ‘vetrina’ all’e-Commerce
  • grafiche e Visual per il Web o per presentazioni digitali
  • Campagne video o singoli video
  • creatività e Visual per Campagne Social
  • applicazioni Web per costruire mappe concettuali
  • App, Iphone e Androids
  • sistemi interattivi digitali per Totem
  • piattaforme di E-Learning e E-Collabration

Case History

Lavorando in digitale tutti i giorni, è difficile fare una selezione di esempi tra la quantità di prodotti e Visual che produciamo, anche perché molti sono protetti dalla Privacy. Tuttavia abbiamo cercato di dare alcuni esempi rappresentativi di stili.



Personaggio per infografica

Esempio di stile grafico utilizzato all’interno di un’infografica di un’azienda farmaceutica (il personaggio è stato volutamente estratto dal contesto, in quanto non ci è possibile mostrare l’intera immagine e i dati statistici che rappresenta).

Personaggio per infografica

Esempio di stile grafico utilizzato all’interno di un’infografica di un’azienda farmaceutica (il personaggio è stato volutamente estratto dal contesto, in quanto non ci è possibile mostrare l’intera immagine e i dati statistici che rappresenta).

Personaggio per infografica

Esempio di stile grafico utilizzato all’interno di un’infografica di un’azienda farmaceutica (il personaggio è stato volutamente estratto dal contesto, in quanto non ci è possibile mostrare l’intera immagine e i dati statistici che rappresenta).

Personaggio per infografica

Esempio di stile grafico utilizzato all’interno di un’infografica di un’azienda farmaceutica (il personaggio è stato volutamente estratto dal contesto, in quanto non ci è possibile mostrare l’intera immagine e i dati statistici che rappresenta).

Tool web-based per le mappe concettuali

Immagine che comprende una serie di grafiche incluse all’interno del Tool, che permette di costruire immagini di sintesi di contenuti (utilizzato soprattutto per la sintesi delle ricerche statistiche in ambito farmaceutico).
Questo strumento funziona con la logica del Drag’n’Drop: gli iscritti possono infatti creare delle grafiche a proprio piacimento a partire da Library di PNG personalizzate ad-hoc sulle esigenze dei clienti.
Gli obiettivi sono:
– mettere tutti nella condizione di costruire la propria immagine grafica in autonomia;
– costruire in poco tempo sintesi di contenuti articolati;
– utilizzare uno strumento di lavoro per la costruzione delle mappe concettuali e non solo come Tool di presentazione grafica

Animazione video e presentazione risultati

Video in Motion Graphic per la presentazione dei dati di ricerca in ambito farmaceutico: le grafiche sono state anche utilizzate come presentazione digitale statica, per la quale sono state integrate e arricchite con altre grafiche.

Grafiche per animazione video e presentazione risultati

Esempio di grafica utilizzato inuma video di Motion Graphic per la presentazione dei dati di ricerca, in ambito farmaceutico, abbinato anche a presentazioni digitali statiche.

Grafiche per animazione video e presentazione risultati

Video in Motion Graphic per la presentazione dei dati di una ricerca in ambito farmaceutico, abbinato anche a presentazioni digitali statiche.

Logo

Esempio di Logo per un progetto di divulgazione scientifica in ambito farmaceutico.

Visual

Esempio di Visual abbinato al Logo di progetto e ai messaggi chiave, in ambito farmaceutico

Animazione Logo

Video con animazione del Logo aziendale, per un progetto di comunicazione interna all’azienda.

Visual - Logo

Evoluzione grafica del logo aziendale, da utilizzare nei template delle presentazioni digitali, sulle brochure e in altri ambiti di comunicazione dell’azienda.

Icone

Esempi di icone che riprendono i colori Corporate dell’azienda e sono state sviluppate per un progetto di comunicazione interna.

Presentazione digitale

Esempio di un dettaglio di un Visual utilizzato per la presentazione dei dati di ricerca e abbinato a una video animazione.

Presentazione digitale

Esempio di un dettaglio di un Visual utilizzato per la presentazione dei dati di ricerca.

Visual per stampati

Esempio di stile grafico utilizzato all’interno della Campagna Rendila Normale, sia per Stampati, sia per video in Whiteboard Animation che per Live Drawing.

Contenuti creativi per sito web

Insieme di contenuti (grafiche e video) per il sito web della campagna Rendila Normale.

Contenuti creativi per sito web

Insieme di contenuti (grafiche e video) per il sito di Quaeryon (www.quaeryon.com) .

Video per App

Video per il lancio di un’App nel mondo del Design di interni.

Video per la presentazione dati di una ricerca

Video per presentare i dati di una ricerca nel campo dell’oncologia. Le grafiche sono state anche utilizzate come presentazione digitale statica, per la quale sono state integrate e arricchite con altre grafiche.